Santa Claus Book Tag

Siamo a Dicembre e mancano solo 18 giorni a Natale e per restare in atmosfera ho scelto un tag ideato da La sognatrice interrotta e Libri e molto altro.
Ecco a voi il Santa Claus Book tag.

CIOCCOLATA CALDACoccole: un libro che ti sei concesso/a e di cui avevi bisogno

Con te fino alla fine del mondo

Con te fino alla fine del mondo

Ero alla stazione di Roma in attesa della solita coincidenza, erano stati una giornata ed un viaggio particolarmente stancanti. La sola prospettiva di avere davanti a me ancora tre ore di viaggio mi rendeva inquieta e annoiata. Passeggiando fra i corridoi della libreria che si trova in stazione ho visto questo libro. Di Nicolas Barreau avevo già letto Gli ingredienti segreti dell’amore che mi era piaciuto, quindi ho deciso di comprarlo al volo per farmi compagnia durante il viaggio. È stato esattamente come concedersi una cioccolata calda dopo una giornata grigia e triste.

ALBERO DI NATALEGli addobbi non possono mancare: un libro che devi assolutamente avere nella tua libreria

S. La nave di Teseo

S. La nave di Teseo

Nella scelta di questo libro mi sono fatta ispirare dell’idea degli addobbi natalizi. Questo romanzo infatti si presenta come un vecchio libro di biblioteca dalle pagine ingiallite sui cui bordi delle persone hanno scritto diversi appunti. Fra le pagine inoltre si trovano cartoline, lettere e mappe disegnate su tovagliolini di carta. Si tratta in realtà di un libro all’interno di un libro. L’edizione così particolare e curata nei dettagli giustifica il prezzo proibitivo. E spero di poterlo trovare presto all’interno di un pacchetto regalo.

BABBO NATALEÈ la mattina di Natale: il più bel libro che ti è stato regalato

Alphonse Mucha - Modernista e visionario

Alphonse Mucha – Modernista e visionario

Come ho tentato di spiegare già nel tag precedente non sono molto brava con le classifiche. Eppure oggi leggendo questa domanda ho subito pensato a questo catalogo. Si tratta del catalogo di una mostra su Mucha tenutasi nel Forte di Bard. È stata una mostra che ho amato in una cornice magnifica. Poter continuare a riviverla sfogliando le sue pagine è stato un dono prezioso.

◊LUCI COLORATEIl sorriso non manca: un libro che ti infonde allegria

Sai tenere un segreto?

Sai tenere un segreto?

I libri con cui ho riso e che mi infondono allegria sono molti. Ma di pochi ricordo le battute migliori. E questo è uno di loro. Se ho voglia di ridere, se ho voglia di non pensare in un momento buio, riprendo questo libro e subito mi torna il buonumore.

Naturale che ho dei segreti. Ovvio. […] 1) La mia borsa di Kate Spade è falsa
2) Adoro lo sherry dolce, il liquore meno chic dell’intero universo.
3) Non ho idea di cosa significhi la sigla Nato. Nè di cosa si tratti esattamente. […]
5) Ho sempre pensato che Connor assomigli un po’ a Ken. Il Ken di Barbie, intendo.
6) A volte, nel bel mezzo di un appassionato rapporto sessuale, vengo assalita da un’improvvisa voglia di ridere. […]
9) Sammy, il pesce rosso dei miei genitori, non è lo stesso pesce rosso che mi avevano lasciato in custodia prima di andare in Egitto.
10) Quando la mia collega Artemis mi fa veramente arrabbiare (cioè praticamente ogni giorno), annaffio la sua pianta con il succo d’arancia.

REGALIFiocchetti e carte colorate: quale libro regaleresti?

La scuola dei segreti

La scuola dei segreti

Per scegliere un libro da regalare bisogna prima di tutto pensare alla persona a cui è destinato. Regalare un libro è un gesto molto personale.
Ma per tentare di rispondere allo domanda, ho cercato di focalizzarmi su di un titolo che potesse piace ad un ventaglio molto ampio di persone. Ed ho quasi subito pensato a lui. In una ambientazione scolastica (un luogo così importante che ancora da adulti continua ad affascinarci), la Harris tratteggia una torbida vicenda di ossessioni e bugie, tradimenti e gelosie fino al colpo di scena finale.

PRANZO DI NATALESiamo tutti riuniti: una famiglia di una storia che ti è entrata nel cuore

La famiglia Cazalet

La famiglia Cazalet

Sono molte le famiglie letterarie che nel corso del tempo mi hanno ospitato in casa loro. Ho deciso di scegliere loro perché in questo momento sono ancora loro ospite. Dopo aver letto Gli anni della leggerezza ho infatti iniziato il secondo romanzo della saga.

BISCOTTIUna pagina tira l’altra: un libro da cui è stato impossibile staccarsi

L'ombra del vento

L’ombra del vento

Un libro magico, delicato e cupo allo stesso tempo. Ho letto la seconda metà in una notte. Non sono riuscita letteralmente a smettere di leggere.

FIOCCHI DI NEVEIl paesaggio si trasforma: un libro in cui hai sentito la magia

fairy-oak-cover

Fairy Oak

È una serie di romanzi di genere fantasy per bambini. Li ho acquistati uno all’anno per tre Natali consecutivi in una splendida libreria per ragazzi come regalo per una cugina. La lettura in compagnia sotto le coperte in famiglia è qualcosa di magico che non andrebbe mai dimenticato.

GHIRLANDADecoriamo! Un libro ricco di colori e bellezza

Storia della bellezza

Storia della bellezza

Forse qui sto un po’ barando. Ma dove si potrebbe trovare più bellezza se non qui.
È un saggio di Umberto Eco che ripercorre la storia della cultura occidentale da un punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
Un saggio da leggere.

INVERNOGuanti e sciarpa: un libro con la trama invernale

Se una notte d'inverno un viaggiatore

Se una notte d’inverno un viaggiatore

Anche in questo caso ho forse un po’ barato. Se una notte d’inverno un viaggiatore è infatti un metaromanzo composta da undici brani. Non propriamente una trama invernale. Però quale periodo migliore se non l’inverno per iniziare questo avventura con Calvino?


Ecco i link per acquistare tutti i libri di cui vi ho parlato:

Con te fino alla fine del mondo

S. La nave di Teseo di V. M. Straka

Alphonse Mucha. Modernista e visionario. Ediz. multilingue

Sai tenere un segreto? (Oscar bestsellers Vol. 1555)

La scuola dei desideri

Gli anni della leggerezza: La saga dei Cazalet 1

L’ombra del vento (Oscar grandi bestsellers Vol. 1661)

La trilogia completa. Fairy Oak

Storia della bellezza. Ediz. illustrata

Se una notte d’inverno un viaggiatore

Custodia per New iPad 9.7” (Nuovo Modello 2017) , ESR Ultra Sottile e Leggere, Slim Smart Case Cover Magnetico Con la Funzione Auto Sleep per Apple New iPad 9,7 inch 2017 Release. (Rossa)

[2 Pezzi] SIDARDOE protezione per lo schermo in vetro temperato per iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro 9.7 Inch (2017 versione), HD Ultra Trasparente, 0.33 mm 2.5D Round Edge, garanzia a vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *