Lumberjanes: Guardatevi dal sacro micio

“Amicizia al massimo”

Invito alla lettura: Dedicato a tutti i bambini e i ragazzi che cercano una lettura avventurosa in cui potersi immedesimare. Una grafic novel molto divertente, colorata e tutta al femminile. Consigliato anche a tutte le ragazze cresciute che sanno ancora ridere delle cose semplici. Proibitivo il prezzo.

Se vuoi iniziare subito la lettura, puoi acquistare il libro qui: Guardatevi dal sacro micio. Lumberjanes: 1

Al campo per tipe dure del Tortino di Cardo di Miss Qiunzella Thiskwin Penniquiqul (nome che non tento nemmeno di pronunciare), le cose non sono come sembrano. Volpi con tre occhi, caverne segrete, anagrammi. Per fortuna, Jo, April, Mal, Molly e Ripley sono cinque amiche toste, determinate a passare una meravigliosa estate insieme… e non lasceranno che una missione magica e un mucchio di mostriciattoli lo impedisca! Il mistero si farà sempre più incredibile… tutto comincia qui!

Lumberjanes è il perfetto fumetto per ragazzi: un’opera coerente e compatta, semplice, senza troppe sovrastrutture ma che risulta ricca e curata in ogni dettaglio. Adatta e pensata per il suo pubblico di riferimento, ad iniziare dalla prima pagina in cui è presente uno spazio per poter inserire il proprio nome e “arruolarsi al campo per tipe dure”.

Il primo volume inizia nel bel mezzo della battaglia – tanto che per un attimo ho creduto di aver preso il volume sbagliato- dichiarando chiaramente cosa dovremmo aspettarci nelle pagine successive. Infatti nonostante sia ambientato in un campo scout estivo e i personaggi principali siano cinque ragazzine, il fumetto è ricco di cameratismo femminile, bizzarri fenomeni paranormali, dungeon con enigmi e la conquista dei distintivi. Un misto fra Indiana Jones e X-files con battute che prendono a piene mani dall’immaginario nerd.

I toni restano leggeri e scherzosi grazie alle ricche tavole dai colori brillanti e saturi, con disegni sintetici e chiari, quasi vivi; ma sopratutto perché le protagoniste affrontano ogni avventura senza diventare impavide eroine, ma restando loro stesse, ognuna con le proprie capacità e gli insegnamenti scout.

Tutte le spiegazione e un po’ di contesto vengono fornite dai personaggi secondari e dagli inserti del manuale delle Lumberjanes (attraverso i quali vengono esplicitati gli insegnamenti di quel capitolo), prontamente tagliato dopo qualche paragrafo. In fondo parliamo di ragazzine: a chi interessa un intero manuale di regole. Mi ha ricordato il Manuale delle Giovani Marmotte.

Sicuramente questo primo volume soffre molto dell’eccessiva episodicità (è nato per essere pubblicato ad episodi sulla rivista americana Boom!) e del suo essere solo una breve introduzione (ogni storia fa emergere un lato del carattere delle protagoniste).

L’intera collana al momento è composta da 13 numeri (in Italia sono stati pubblicati i primi 4 volumi). E sebbene l’edizione sia sicuramente di pregio, i costi sono proibitivi.

Che tu sia una ballerina o una outsider, una ragazza in carriera o parte dell’alta società, c’è posto per te in questo campo, non importa quanto tu ti senta diversa. Essere una della Lumberjanes è solo un breve capitolo nel tuo percorso di crescita; ti verranno mostrati i misteri della vita e di te stessa, mentre scoprirai quello che vuoi sapere del mondo esterno. Questo manuale ti guiderà nel tuo percorso da Lumberjanes, da amica e da essere umano. Speriamo che ti mostri le varie sfaccettature della vita che ti saranno d’aiuto nei tuoi futuri viaggi.

Attraverso queste messaggio “dell’alto consiglio delle Lumberjanes” le quattro autrici di questo fumetto – tutte provenienti dalla scena indie – racchiudono e descrivono perfettamente le intenzioni dell’opera: dare alle bambine e alla ragazze più giovani delle eroine non stereotipate da seguire e in cui potersi identificare.

Jo, April, Mal, Molly e Ripley hanno caratteristiche completamente diverse e hanno moltissime sfaccettature. Non lasciatevi trarre in inganno dal loro aspetto.

Non è facile trovare un fumetto dedicato a questo pubblico che metta al centro l’amicizia.

Non mi resta che concludere con

“Amicizia al massimo” e mi raccomando “Guardatevi dal Sacro Micio”.


Informazioni: Negli Stati Uniti al momento la serie non ancora terminata è composta da 13 volumi. In Italia i volumi pubblicati attualmente dalla Bao Publishing sono 4, ciascuno al prezzo di 14,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *