Manuale d’istruzione

Introduzione

Pezzi di carta è un blog che parla di libri.

Consultare il presente manuale durante la lettura del blog in modo da familiarizzare ulteriormente con il prodotto.
Con la lettura di questo blog è possibile venire a conoscenza di nuovi libri, conoscere le opinioni dell’autrice e aprire un dibattito nei commenti.
Durante la lettura di questo manuale, provare a sfogliare il catalogo del blog e controllare che ci siano argomenti che stuzzicano il vostro interesse.
Per evitare di essere colpiti da acquisto compulsivo o di rinchiudersi in camera a leggere per giornate intere, leggere prima di tutto le sezioni dedicate alle norme di sicurezza e alle precauzioni d’uso.

Prove con il blog e responsabilità dell’autrice

Dopo la lettura è consigliabile intavolare una conversazione nell’apposita sezione commenti con l’autrice stessa, soprattutto in caso di sviste, errori della suddetta autrice oppure in caso di opinioni contrastanti. Il nostro servizio clienti (composto da ben una persona, l’autrice stessa – un po’ onnipresente non trovate?) sarà ben lieto di leggere e rispondervi.
Alla fine di ogni articolo potrete trovare il link di Amazon dove acquistare il prodotto recensito. Questo blog partecipa al programma di affiliazione di Amazon, quindi cliccando e acquistando qualunque cosa l’autrice percepirà una commissione per un massimo del 10%, che Amazon pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che verranno utilizzati per comprare libri ed alimentare il blog.

Copyright

Tutto il materiale all’interno di questo blog appartiene all’autrice e rispecchia le personali opinioni della proprietaria. Le ispirazioni e i contributi sono molti e provengono da varie fonti. Laddove venisse utilizzato materiale di altre parti, le fonti verranno correttamente citate.

Elenco di controllo dei componenti

Prima di iniziare, verificare che nella confezione del blog siano inclusi tutti i componenti elencati di seguito. Qualora alcuni componenti risultassero mancanti, contattare il rivenditore.

Rubriche proposte

  • Pezzi di carta: in questa sezione verranno inserite le recensioni di libri letti recentemente. Si tratterà delle opinioni personali dell’autrice, degli spunti che ha trovato interessanti durante la lettura e della visione d’insieme del libro. Nel caso dovessero esserci punti particolarmente interessanti verranno trattati nella sezione Focus. Il loro unico scopo è quello di invitare alla lettura e di ispirare il confronto.
  • Pezzo d’uomo: attraverso la lettura spesso emergono interessanti spunti sulle opinioni e sulla vita dei loro autori. All’autrice piacerebbe qui far conoscere la vita di autori che possano essere d’ispirazione. Non si tratterà di biografie complete e in questo caso la maggior parte del materiale proverrà da fonti esterne.
  • Pezzi di domanda: questa rubrica ospiterà i booktag che più hanno ispirato l’autrice. Vorrebbe attraverso di loro farsi conoscere un po’ meglio.
  • Pezzi d’arte: partendo dal catalogo verranno consigliate le mostre visitate più interessanti.
  • Pezzi d’inchiostro: grafic novel, fumetti e manga renderanno più vivace il blog con le loro immagini.
  • Pezzi di lenti: guardare attraverso lenti diverse cambia la prospettiva di ciò che si osserva. In questa rubrica si potranno leggere le pagine di uno o più volumi attraverso le lenti (graduate) di un ospite amico del blog.
  • Pezzi di me: questa sarà le sezione più personale. L’autrice proverà a condividere tutti quei libri che ormai fanno parte di lei, che ha incontrato durante il suo cammino e che l’hanno resa se stessa. Per lei è impossibile parlare di questi libri cercando di restare almeno minimamente imparziale, ma vorrebbe comunque condividerli, perché non è da escludere che possano o siano già “Pezzi di voi”.

Norme di sicurezza e precauzioni d’uso

La lettura prolungata di queste pagine potrebbe causare aumento dell’interesse culturale e letterario in particolare. Crescita smisurata della curiosità, con conseguente esplorazione dell’ignoto. La cultura e la voglia di meravigliarsi conoscendo sono altamente contagiose.
Si potrebbero riscontrare casi di acquisto compulsivo di libri e di dialogo aperto e costruttivo.
Areare la mente dai pregiudizi prima di leggere e tenere vicino alla portata dei bambini.
Per qualsiasi problema consultare il proprio libraio di fiducia e la casa produttrice di questo blog.

Per qualsiasi informazione, per appunti o semplicemente per chiacchierare un po’ potete contattare l’autrice su pezzidicartablog@gmail.com.

Buona lettura.